All’interno del progetto Pending che desidera accrescere e difendere la tutela della salute per la popolazione, con attenzione alle fasce più fragili della societa’, e con uno sguardo alle nuove migrazioni, è stata avviata l’attività di Health Literacy che consente di creare una forte sensibilizzazione su alcuni temi importanti legati alle questioni sanitarie.

I depliant informativi nascono per promuovere la salute individuale e collettiva e sono stati elaborati per diffondere una conoscenza su alcuni principi legati alla tutela della salute: la prevenzione, la consapevolezza, la sensibilizzazione.

I depliant, scritti in collaborazione con medici e personale sanitario, riguardano quattro temi cardine: la salute delle donne, le dipendenze patologiche, le malattie sessualmente trasmissibili e la tutela della salute mentale. Ciascuno contiene informazioni, sul funzionamento del Servizio Sanitario Nazionale e l’accesso alle cure, sulle principali malattie e la loro prevenzione, sull’importanza della tutela di un buono stato di salute psicologico e fisico per tutta la popolazione.

Sono tradotti in tre lingue (francese, inglese e arabo) per permettere a tutti l’accesso alle informazioni, soprattutto alle persone non italofone.

Sono disponibili per chiunque abbia necessità di diffondere e veicolare questi messaggi: Ospedali, Aziende Sanitarie locali, ambulatori, consultori, Servizi per le dipendenze, Pronto Soccorsi, Dipartimenti di salute mentale, Centri di accoglienza ( CAS: Centri di accoglienza straordinaria e SIPROIMI: Sistema di protezione per titolari di protezione internazionale e per minori stranieri non accompagnati), ecc.

Troverete i tesi online al sito: www.pendingprogetto.it
Per prenotare le vostre copie e per info: 389-2392152

 

“Proteggiti, però proteggiti per prima.
Costruisciti. Prenditi cura di te”
“Gioconda Belli”