Comunicazione interculturale

Pending intende ampliare le capacità di lettura dei bisogni dei Richiedenti Asilo e titolari di protezione internazionale, potenziando le conoscenze degli operatori dei servizi sanitari, attraverso azioni formative di capacity building. La formazione punta al miglioramento delle capacità del sistema sanitario di rispondere in modo equo alle sfide della diversità culturale.

Il progetto propone 9 Percorsi di Alta formazione in comunicazione interculturale nei territori di Salerno ed Avellino che sono finalizzati a presentare e discutere le dinamiche, le potenziali barriere e le azioni di sostegno nella comunicazione interculturale nell’ambito di tutti i servizi, con attenzione all’ambito sanitario e a quello dell’accoglienza. La comunicazione gioca infatti un ruolo cruciale negli ambiti delle relazioni di cura e di aiuto.

I corsi saranno organizzati in moduli didattici multidisciplinari incentrati su conoscenze teoriche ed emotive necessarie nei setting di incontro interculturale, attraverso l’approccio antropologico, sociologico e psicologico.