Pending intende promuovere l’alfabetizzazione alla salute –Health Literacy- intesa come il raggiungimento di un livello di conoscenze, abilità personali e fiducia in se stessi tale da poter agire nel miglioramento della salute individuale e della comunità, attraverso la modifica degli stili di vita individuali e delle condizioni di vita. L’alfabetizzazione alla salute è un aspetto fondamentale per l’empowerment delle persone, poiché migliora l’accesso degli individui alle informazioni sulla salute e la loro capacità di utilizzarle in modo efficace. L’attività prevede di aumentare le competenze dei destinatari nel saper leggere, decodificare ed elaborare informazioni relative alla propria salute per orientarsi all’interno del Sistema Sanitario Nazionale ed in tutti i contesti che prevedono una decodifica di linguaggio inerente la propria salute. Per attivare scelte consapevoli a favore del proprio benessere e di tutta la popolazione è necessario avere una buona conoscenza dei diritti della salute.

Pending attraverso attività di sensibilizzazione ed informazione accrescerà il livello di conoscenza rispetto ai temi legati alla salute individuale e collettiva, focalizzandosi sull’aspetto della prevenzione soprattutto nei seguenti ambiti: dipendenze, malattie sessualmente trasmissibili, salute mentale, salute riproduttiva della donna.

Attraverso la diffusione di materiale informativo multilingue, opuscoli, depliant ed incontri di prossimità nei maggiori luoghi di aggregazione delle comunità migranti e dei presidi sanitari, saranno veicolate informazioni utili alla tutela della propria salute.

 

Approfondimento, clicca qui per scaricare

Incontri di prossimità itineranti

Incontri di prossimità itineranti sul tema della salute individuale e collettiva presso i luoghi di maggior aggregazione dei Richiedenti Asilo.

 

Laboratori di Educazione alla Salute

Laboratori di Educazione alla Salute organizzati ed attivati nei Centri di Accoglienza.

 

Campagne di sensibilizzazione e comunicazione

Campagne di sensibilizzazione e comunicazione sulla promozione e tutela della salute individuale dei Richiedenti Asilo.

 

Produzione di materiale informativo

Produzione di materiale informativo su specifici temi riguardanti l’alfabetizzazione sanitaria per Richiedenti Asilo quali la prevenzione e stili di vita, la salute riproduttiva, il contrasto alle dipendenze.